LIMITI MENTALI: COSA SONO E COME SUPERARLI
Quando ci poniamo dei limiti mentali, limitiamo il nostro potenziale e la nostra capacità di esplorare il mondo. Queste convinzioni radicate su noi stessi possono farci sentire profondamente infelici e portare conseguenze negative nella nostra vita.
Uno dei primi effetti è la riduzione delle opportunità perché diventiamo ciechi davanti alle nuove possibilità che si prospettano. Ci concentriamo solo su ciò che conosciamo e ciò che riteniamo di poter fare, perdendo di vista nuove esperienze. Tuttavia, superando i limiti, possiamo aprirci e sperimentare attività che prima non avremmo mai considerato.
Un altro effetto negativo è l’auto-sabotaggio; questo accade quando ci poniamo in uno stato mentale negativo o di ansia che ci impedisce di fare cose che ci renderebbero felici o delle persone di successo.
I limiti mentali possono anche portare ad una mancanza di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e ci fa sentire incapaci di perseguire un obiettivo.
Le barriere mentali, inoltre, possono farci perdere la motivazione, perché pensiamo che le nostre azioni non porteranno a nulla.
LIMITI MENTALI: COME SUPERARLI?
Il dialogo interno che abbiamo con noi stessi può influenzare notevolmente i nostri pensieri e le nostre azioni. Se ci diciamo sempre che non siamo in grado di fare qualcosa, alla fine crederemo che sia vero.
Cambiare il dialogo interno significa sostituire i pensieri limitanti con quelli positivi e motivanti, ad esempio “posso farcela” o “sono capace”.
Il primo passo è sfidare te stesso: affronta le tue paure e cerca di fare le cose che ti mettono alla prova. Anche se all’inizio potresti sentirsi scomodo o incerto, persevera e vedrai che i risultati positivi arriveranno.
Pratica, infine, la gratitudine ovvero concentrati solo sulle cose positive della vita e apprezzale. Cerca di fare un elenco quotidiano delle cose per cui sei grato e vedrai che la tua prospettiva sulla vita cambierà.
Se vuoi ottenere ciò che non hai mai ottenuto, devi essere disposto a fare ciò che non hai mai fatto!!